14 – 16.03.2019 – Pontremoli
La rigenerazione nei borghi e nei centri storici minori

La Rigenerazione nei borghi e nei centri storici minori è l’evento che inaugura il progetto Semi di Rigenerazione nei giorni 14, 15 e 16 marzo nel bellissimo Castello del Piagnaro di Pontremoli.

L’appuntamento, suddiviso in tre giorni, ha previsto una serie di incontri dedicati alla rigenerazione urbana su piccola scala: numerose le esperienze presentate e gli ospiti che si sono alternati tra le mura della Fortezza pontremolese, che si inserisce nel meraviglioso contesto delle valli della Lunigiana. 

Questa regione storica, terra di confine fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, è un’area caratterizzata da antichi insediamenti con un grande patrimonio naturalistico ed architettonico.

I suoi bellissimi centri oggi soffrono dello spopolamento verso i grandi centri urbani, dell’indebolimento sociale ed economico, della scarsità di servizi essenziali: questi fenomeni sono riconducibili a tantissime altre località nel territorio italiano. L’inversione di questi processi così apparentemente inesorabili è possibile, attivando percorsi finalizzati alla riscoperta di territori dimenticati attraverso la partecipazione e l’empowerment delle piccole comunità, il rinnovo delle relazioni sociali, la nascita di nuove economie e il recupero del patrimonio.

Puoi scaricare il programma completo qui

Promotori: Comune di Pontremoli, Culla di Bratto
Con il patrocinio di: Regione Toscana, ANCI, Unione dei Comuni Lunigiana – Aulla, Camera di Commercio Massa Carrara, Ordine degli Architetti PPC di Massa Carrara, Centro Lunigianese di Studi Giuridici
Media Partner: Labsus 
Evento Mama-Friendly: servizio di baby-sitting 4-10 anni con contributo